Polizia indaga sull’origine di una strana puzza: non crederete mai a quello che hanno trovato
In Madagascar, qualcuno chiamò la polizia per investigare sull'origine di uno strano tanfo proveniente dall'interno di una casa. Nessuno nel vicinato sapeva di cosa si trattasse, ma era chiaro che c'era qualcosa che non andava. Le persone che vivevano intorno a quella casa provarono a ignorarlo, ma non ci volle molto prima che decisero di chiedere l'intervento della polizia. Nessuno sapeva cosa aspettarsi, e di certo nessuno avrebbe potuto indovinare quello che avrebbero trovato.
Un intero vicinato non riusciva a stabile l'origine di una strana puzza
Per qualche tempo, da una casa in Madagascar che tutti ritenevano vuota usciva uno strano tanfo. Molti pensavano che la casa fosse stata abbandonata, ma non era affatto così.
A un certo punto il tanfo divenne insopportabile. Sembrava di soffocare. E tutti cominciarono a chiedersi come fosse possibile che una casa vuota puzzasse così tanto!
Trovarono la casa incriminata
All'inizio, le persone del vicinato non riuscivano a localizzare con esattezza l'origine della puzza. Per un qualche tempo, in molti provarono semplicemente a ignorarla, pensando che prima o poi se ne sarebbe andata. Ma non accadde.
Nessuno voleva incolpare nessuno, e così le cose non fecero altro che peggiorare. Alla fine, tutti quanti giunsero alla conclusione che la puzza proveniva da una casa che si pensava abbandonata. E così decisero di intervenire. In foto, la scena di un incidente non correlato.
I vicini erano perplessi
Anche se tutti quanti pensavano fosse stata abbandonata, c'erano molte persone che andavano e venivano da quella casa. Era difficile credere che qualcuno avesse abbastanza coraggio da avvicinarsi a quella casa tanto puzzolente, per non parlare di entrarci dentro.
Che cosa c'era dentro la casa che spingeva le persone ad avventurarcisi dentro? Ma la cosa più incredibile fu che per qualche tempo la puzza scomparvero, e così i vicini continuarono a vivere le loro vite.
La puzza ritorna
Ma proprio quanto tutti pensavano di potersi mettere l'animo in pace, il tanfo tornò più forte di prima! I vicini si riunirono per discutere del problema. Tutti giunsero alla conclusione che la puzza proveniva da quella casa.
Tuttavia, sapevano di non poter fare irruzione nella casa, e così decisero che era arrivato il momento di chiamare la polizia. Dissero ai poliziotti che l'odore cominciava a preoccuparli, e i poliziotti si fecero un'idea su quale potesse essere l'origine della puzza.
I poliziotti perlustrano la casa
Dopo aver ricevuto la chiamata, la polizia fece il proprio dovere e decise di procedere con le investigazioni. Portarono qualche vicino per orientarsi in giro per la proprietà. Tuttavia, proprio non sapevano cosa li aspettasse.
I poliziotti non sapevano con cosa avevano a che fare e si prepararono di conseguenza. Nel caso in cui le cose andassero per il peggio, portarono con loro, tra le altre cose, un coroner e un'esperta di animali selvatici.
Membri del Comitato per la fauna selvatica
Soary Randrianjafizanaka era uno dei membri del comitato per la fauna selvatica. E fu proprio il suo dipartimento quello a cui si rivolsero i poliziotti prima di procedere con l'ispezione della casa.
Il dipartimento viene sempre chiamato in circostanze del genere. Randrianjafizanaka è il capo dell'agenzia e quando sentì parlare di questa casa decise di andare a investigare di persona. Casa sua si trovava nella stessa area; non poteva non essere curiosa.
La città di Toliara
La casa si trovava nella città di Toliara, che si trova a sua volta sulla costa sudovest del Madagascar. La città è famosa per la sua bellezza e tranquillità, dove tutti vivono senza il minimo problema.
A causa della reputazione della città, i poliziotti faticavano a credere che ci fosse un crimine dietro a tutta questa faccenda. Quindi, pensando che forse la puzza derivasse da un qualche animale, chiamarono Randrianjafizanaka.
L'agenzia ne aveva viste di cotte e di crude
L'Agenzia Ambientale era stata fondata molto tempo prima, e ne aveva viste di cotte di crude per quanto riguardava gli incidenti in cui erano stati coinvolti degli animali. Avevano avuto a che fare con animali di ogni genere, dai gattini impauriti ai terrificanti predatori.
C'erano ben poche cose che non avevano visto. Era proprio per questo che la polizia non esitava mai a chiamarli in casi del genere. Eppure, a questo punto, la polizia non aveva ancora idea di cosa avrebbe dovuto affrontare.
L'arrivo alla casa
Quando giunsero alla casa, capirono che quell'odore pungente era qualcosa che non riuscivano ad individuare con esattezza. Randrianjafizanaka era preoccupatissima quando si preparò ad entrare.
Randrianjafizanaka si era trovata in centinaia di situazioni differenti, ma questa qui era veramente particolare. Né lei né il suo team avevano mai sentito una puzza del genere.
La casa aveva un aspetto normalissimo
A parte l'olezzo che proveniva dall'interno, da fuori la casa era relativamente normale. Era grande, uguale a tante altre, e guardandola nessuno avrebbe mai potuto indovinare quale oscuro segreto celasse al suo interno.
Tuttavia, quando gli investigatori entrarono, furono circondati da un silenzio assordante. Tutti quanti si chiesero come mai una casa tanto bella fosse stata abbandonata. Controllarono per verificare se la casa fosse in vendita, ma non era così.
Esplorando l'ignoto
Quando la polizia e gli esperti entrarono nella casa, la puzza era talmente forte che ad alcuni cominciò a girare la testa. Erano completamente circondati da quel tanfo, e non potevano far altro che addentrarsi sempre di più all'interno della struttura.
Eppure ancora non avevano scoperto la fonte di quell'odore. Tutti quanti stavano cercando di capire di cosa si trattasse. Randrianjafizanaka pensò di averlo capito: secondo lei, si trattava di rifiuti animali.
Erano umani o animali?
A questo punto, Randrianjafizanaka era quasi certa che l'odore avesse origine animale. Solo gli animali intrappolati da qualche parte potevano creare un tanfo del genere. Tuttavia, Randrianjafizanaka non poté escludere per certo che non ci fossero anche delle persone all'interno della casa.
Eppure, a giudicare da come era messo la casa all'interno, capì che era impossibile che ci vivesse qualcuno. C'erano un sacco di domande su questa casa, e lei era più che decisa a ottenere le risposte che stava cercando.
D'improvviso sentirono un rumore
Mentre stavano esplorando la casa, gli agenti udirono un rumore improvviso e si fermarono immediatamente. Non fu troppo forte, ma abbastanza da essere udito da tutti quanti. Tutti si misero sull'attenti. Erano quasi certi di non essere soli.
Come si scoprì, c'erano altre persone all'interno della proprietà. Erano tutti scioccati. Gli esperti e i poliziotti divennero ancora più confusi.
Stavano scavando delle buche
Quando il team incontrò le altre persone, le trovarono con in mano delle vanghe. Non solo: stavano scavando delle buche il più velocemente possibile, mentre tutt'intorno a loro era pieno di oggetti di vario tipo.
Il team non sapeva che pensare. Di certo non si aspettavano di trovarsi di fronte a uno scenario del genere. Non solo la casa non era stata abbandonata, ma c'erano anche delle persone che stavano scavando delle buche.
Un'aria colpevole
Quando la polizia chiese a queste persone cosa stessero facendo, queste cominciarono a comportarsi in modo strano. Al che tutti capirono che c'era veramente qualcosa che "puzzava" riguardo a questa situazione.
Sembrava che questi scavatori stessero provando a nascondere qualcosa. Non appena i poliziotti si avvicinarono, gettarono subito le vanghe a terra. Ma il team non riusciva a capire cosa avessero combinato.
Arrestarono i sospetti
Come se sapessero di essere nei guai, gli scavatori alzarono immediatamente le mani. Scappare sarebbe stato inutile: non restava loro che collaborare. La polizia, allora, pensò che avevano commesso un qualche crimine e seguì il protocollo.
Dopo aver arrestato i sospetti, i poliziotti tornarono in casa per scoprire cosa stessero nascondendo queste persone.
Il pavimento si muoveva
Entrando nelle varie stanze della casa, divenne subito chiaro che l'interno della casa era stato completamente distrutto. Cascava tutto a pezzi, le luci non funzionavano e i soffitti e le finestre erano ricoperti di ragnatele.
Tutto il team stava ancora provando a localizzare la fonde della puzza - ma poi scoprirono qualcosa che aveva dell'incredibile. Il pavimento, in certe zone della casa, si muoveva. All'inizio rimasero tutti sorpresi, ma poi capirono cosa stava succedendo.
Era pieno di testuggini
Il pavimento era quasi interamente ricoperto da testuggini stipate come sardine. Ce n'erano così tante che non si riusciva a vedere il pavimento sottostante. Il team restò senza parole.
Tuttavia, Randrianjafizanaka capì che queste non erano delle normali testuggini, e di certo non riusciva proprio a capire da dove venissero. Ce n'erano così tante che ci furono non pochi problemi per finire di esplorare il resto della casa.
Avevano disperatamente bisogno di aiuto
Randrianjafizanaka capì immediatamente cosa bisognava fare. Doveva portare fuori quelle testuggini il prima possibile e sistemarle in un posto adatto. Quegli animali erano stati trattati in modo orribile, e con ogni probabilità molti di loro erano a un passo dalla morte.
Ci sarebbe voluto un sacco di tempo e un sacco di lavoro, ma più quelle testuggini restavano lì dentro, più erano in pericolo.
Appartenevano a una specie rarissima
Randrianjafizanaka sapeva che c'era qualcosa di speciale in queste testuggini, e aveva ragione. Erano delle testuggini raggiate, una specie molto rara che veniva raramente avvistata allo stato brado e solo pochi esemplari erano nativi del Madagascar.
Queste testuggini sono famose per la loro natura docile e per i caratteristici segni che hanno sul carapace. Randrianjafizanaka cominciò a capire cos'era successo e perché le persone che avevano arrestato possedevanotutti questi animali.
Sono spesso preda dei bracconieri
A causa della loro rarità, queste creature sono spesso vittima dei bracconieri. Certi la considerano persino una prelibatezza! Molti altri, invece, le tengono in casa come animali domestici. Tuttavia, ciò è contro la legge - cosa che, ovviamente, non riesce a salvarle.
Un sacco di criminali rubano e vendono queste testuggini sul mercato nero. E, a causa di ciò, ormai la specie è quasi estinta. Ma questa volta si trattava di un caso particolarmente sgradevole.
Sono in grave pericolo
In passato di queste testuggini ce n'erano tantissime. Tuttavia, negli ultimi tempi, il numero di esemplari è sceso drasticamente. Si stima che negli anni '90 ce ne fossero circa 12 milioni, un numero ancora relativamente basso.
Tuttavia, nel 2010, erano diventate 6 milioni. Ora ce n'erano solo 3 milioni. Il team sapeva che nella casa ce n'erano un'infinità, ma non sapeva di preciso quante. Alla fine, scoprirono che ce n'erano oltre 9.000.
Il lato positivo
Anche se queste testuggini avevano vissuto in condizioni miserabili ed erano state maltrattate, il team fu felice di poterne recuperare così tante. Molte di loro erano malate, e fu necessario adoperare un gran cura durante il trasporto.
Avendone trovate così tante, il team sperava che ciò potesse contribuire a far risalire la popolazione totale. Purtroppo, non era tutto rosa e fiori.
Cattive notizie
Anche se quelli che stavano aiutando le testuggini erano contentissimi di poterle aiutare, le cattive notizie non erano lontane. Purtroppo, si scoprì che molte di queste testuggini non sarebbero sopravvissute a lungo a causa delle loro condizioni di salute.
Molte erano gravemente disidratate e, sebbene i veterinari fecero tutto il possibile, non riuscirono a salvarle tutte. Lavorarono senza sosta, ma era quasi impossibile lavorare con 9.000 testuggini tutte in una volta.
I vicini non ci credevano
Le persone che avevano chiamato la polizia non riuscivano a credere alla scoperta. Non solo erano sorpresi che ci fossero dei criminali nel loro vicinato, ma anche che ci fossero 9.000 testuggini dentro la casa.
Se non avessero mai chiamato la polizia, i colpevoli l'avrebbero fatta franca. Ovviamente la storia diventò virale, e moltissimi animalisti si diedero da fare per dirigere l'attenzione dell'opinione pubblica su tutti gli animali che venivano maltrattati.
La crudeltà contro animali non è rara
Ogni giorno, la polizia arresta e incrimina moltissime persone per crudeltà contro gli animali. Le persone finiscono col farsi controllare dall'avidità e dal denaro e si dimenticano che gli animali sono degli esseri viventi proprio come noi e che si meritano di essere rispettati.
Purtroppo, l'industria degli animali domestici non è granché meglio, e molti invocano a gran voce delle riforme. In molti decidono di boicottarla perché pensano che gli animali vengano trattati in modo ingiusto.
Cosa fare con queste tartarughe?
In tutto sopravvissero all'incirca 8.000 testuggini. Ora, il problema era cosa farne di loro. Il team non sapeva se fossero pronte per essere rilasciate in natura, ma di certo sapevano che nessuna struttura poteva prendersi cura di 8.000 animali.
Dopo tutto, erano sopravvissute al peggio, e tutti volevano vederle felici. Era il minimo che si potesse fare.
Un luogo sicuro
Si scoprì presto che le tartarughe non potevano essere rilasciate in natura. Avevano passato gran parte della loro vita rinchiuse in quella casa. Quindi, se le avessero liberate, probabilmente sarebbero morte oppure sarebbero state catturate di nuovo dai bracconieri.
Vari team di esperti si presero cura di loro e le tennero al sicuro. Finalmente, queste povere testuggini potevano rilassarsi.
Piani futuri
Oggi queste testuggini vivono una vita migliore. Sono ricoperte di attenzioni, hanno acqua e cibo a volontà e c'è un team che adora lavorare con loro. Al momento, i ricercatori sono principalmente concentrati su come fare per far salire di nuovo il numero totale di esemplari.
Hanno 8.000 testuggini con cui lavorare, quindi il futuro si prospetta roseo - non solo per questo gruppo di testuggini, ma per tutta la specie.
La punizione per i criminali
Queste persone che hanno ammucchiato tutte queste tartarughe in quella casa non sono solo dei criminali, ma erano anche colpevoli di maltrattamento di animali. Considerando il loro crimine, in molti volevano vederli puniti a dovere.
La corte li giudicò severamente, condannandoli a svariati anni di prigione. Queste condanne contribuirono a inviare un forte messaggio a chiunque fosse coinvolto in attività di questo genere. E ora questi criminali capiranno cosa significa essere costretti a vivere in uno spazio angusto contro la propria volontà.