Cos’ha costruito quest’uomo nel proprio giardino per meritarsi l’invidia di tutto il vicinato?
Vogliamo tutti una casa spaziosa, un giardino dove i nostri figli possano giocare e un progetto che faccia schiattare d'invidia tutto il vicinato.
Beh, Wayne Martin aveva una casa e un giardino, e un giorno decise di dare il via a un progetto grandioso per far spiccare la propria casa su tutte le altre. Quindi, naturalmente, cominciò a scavare! Tutti i suoi vicini all'inizio pensavano che fosse impazzito, ma ben presto capirono che Wayne aveva in mente un piano a dir poco fantastico. È pazzesco vedere cos'è riuscito a fare con quest'enorme buca, ma senza ombra di dubbio è uno dei progetti più ambiziosi che ci sia mai capitato di vedere!
Che ci farai con quell'enorme buca?
Se avessi visto uno dei miei vicini scavare una buca così grossa nel proprio giardino, avrei subito pensato che stesse mettendo su una piscina. Onestamente, anche se si fosse trattato di una piscina gigante, l'intero vicinato sarebbe stato lo stesso invidioso di Wayne.
Tuttavia, Wayne decise di riempire quel buco con qualcosa di diverso dalla semplice acqua. Dopo aver steso della ghiaia, comprò qualcosa che di certo non entrerebbe mai in una piscina. Se ne accorsero tutti quanto Wayne portò un container da 6 metri sul suo giardino.
Comprare un container da 6 metri
Quindi, ancor prima che Wayne cominciasse a scavare, andò a comprare un container da 6 metri. È sorprendente sapere quanti container come questi si trovano su Internet, e a un prezzo più che ragionevole, per giunta.
Come sanno tutti gli amanti del fai-da-te, una delle cose più importanti è contenere i costi. Si fa subito a perdere il conto dei soldi spesi e a sprecare una fortuna in prodotti che non vi servono. Il fatto che Wayne fosse in grado di trovare un container di queste dimensioni e per altro senza spendere un patrimonio fu di certo di grande aiuto. Ma a cosa gli serviva un container, per la precisione? Scopriamolo insieme!
Sigilliamo tutto
La prima cosa da fare dopo aver comprato il container era di sigillarlo. Wayne chiuse ermeticamente le porte e ne installò una nuova sul fianco.
Ma non si limitò a sigillare le porte - si assicurò che niente potesse entrare o uscire, e che soprattutto non ci fossero perdite di alcun tipo. L'altra cosa di fondamentale importanza era assicurarsi che la porta che aveva installato si aprisse verso l'interno. Ora c'era una via a senso unico per entrare nel container. Fidatevi di me - avrà tutto senso nel giro di un minuto!
Misura due volte, scava una
Scavare una buca troppo piccola per il container che aveva comprato sarebbe stato un errore madornale. Quindi si assicurò che la buca fosse almeno 60 centimetri più profonda dell'altezza del container.
Inoltre, lasciò 60 cm di spazio su ogni lato, e dello spazio extra dove aveva creato la nuova porta. Se non ci avesse pensato prima, sarebbe stato in guai seri!
Ha rivestito il fondo della buca con la ghiaia fine
Wayne ha anche rivestito il fondo della buca con uno strato di ghiaia fine. È stato un passaggio estremamente importante: il container, infatti, aveva bisogno di un appoggio morbido ma che fosse in grado di filtrare il terreno sottostante.
A questo punto, forse avrete capito cosa aveva intenzione di fare con il container e la buca, ma qual era il fine ultimo del suo progetto? Beh, c'è un motivo se aveva bisogno di spazio extra in cima al container.
A volte c'è bisogno di un professionista
Sebbene questo fosse perlopiù un progetto fai-da-te, a volte l'aiuto di un professionista ci vuole proprio. Non tutti hanno una gru per sollevare un container da 6 metri e posizionarlo all'interno di una buca gigante, e così Wayne chiamò una compagnia che si occupava di bagni chimici così che facessero il lavoro sporco al posto suo.
In tutta onestà, fu un'ottima idea - sempre meglio che radunare qualche amico per capire come fare per ficcare il container nella buca. Quindi, il container ora è nella buca, ma qual è il piano di Wayne? È un po' più complicato di quanto pensate.
Calza a pennello
Ci sono un sacco di buone ragioni per scavare una buca un po' più grande del container. Wayne aveva lasciato circa 60 cm di spazio su ogni lato e qualche metro di fronte alla porta.
Ora che il container era nella buca, poteva iniziare il progetto vero e proprio. Potrebbe sembrare ovvio quale fosse il suo piano, ma posso garantirvi che quando vedrete l'opera completa, vi sentirete ispirati come non mai a intraprendere il vostro piccolo progetto di artigianato.
Ogni bunker necessita di una pompa di drenaggio
Una pompa di drenaggio è un dispositivo che serve a rimuovere l'acqua dagli spazi chiusi. Se state mettendo qualcosa sottoterra, è a dir poco indispensabile. Vi permettere di tenere il vostro bunker al di sopra del livello dell'acqua, e di solito le potete trovare in cantina.
L'ultima cosa che vorreste per il vostro bunker sotterraneo è un'inondazione che rovini tutto quello che ci avete messo dentro. Ma cosa voleva mettere Wayne nel suo bunker? La domanda arriverà tra pochissimo.
Un'entrata degna di un re
Ovviamente, quando si costruisce un bunker sotterraneo, bisogna avere un modo per entrarci. Wayne fece la cosa più logica e piazzò una scalinata di cemento, attento che lo scalino superiore fosse allo stesso livello della sommità del bunker.
Penso che la maggior parte delle persone preferisca una scala normale a una a pioli o a un palo da pompieri. Ora che il bunker era nella buca e la scalinata era completa, Wayne poteva dedicarsi a completare la parte esterna e prepararsi agli interni.
A tutti servono delle travi di supporto
Wayne installò furbamente queste due travi per assicurare la massima stabilità al suo bunker. Probabilmente non pensate che un gigantesco container di 6 metri se ne vada a spasso, ma il terreno può muoversi e farlo sbilanciare.
Queste due travi, poi, servivano anche a un'altra cosa. Non solo servivano da supporto per il bunker, ma servivano anche da scheletro per un'altra cosa che aveva in mente Wayne. Ma che cosa aveva in mente Wayne, dopotutto? Lo scoprirete tra poco.
Ma sta costruendo un tetto?
Beh, forse non ci avevo pensato, ma a quanto pare, quando si installa un bunker sotterraneo, bisogna far sì che anche il tetto sia stabile. Wayne aggiunse una solida base per supportare il tetto, e ora sì le due travi di prima hanno veramente senso.
Ciò ci aiuta a capire anche cos'avesse in serbo per il resto del bunker. Sono felice che abbia scavato quella buca bella profonda, perché sempre che il tutto si mimetizzerà alla perfezione con il resto del giardino.
Un tetto sotterraneo
È difficile pensare a un tetto sottoterra, ma è esattamente ciò che abbiamo qui. Wayne depose delle pesanti lamine di metallo sulla struttura interna, abbastanza resistenti da supportare il peso di una persona... e di un cagnolino!
Ovviamente, quello era solo il primo passo, ma ci aiuta a capire cosa avesse in mente. Ora che la parte esterna stava prendendo forma, dobbiamo ancora capire cosa andrà a finire dentro al bunker. Ma qual è il suo piano?
Non una semplice scala
Abbiamo già detto che la scalinata sarebbe stato l'unico modo per entrare e uscire dal bunker, ma Wayne non si sentiva soddisfatto. Dopo aver sistemato e assicurato il tetto, si mise a lavoro per costruire un'entrata grandiosa per il proprio bunker.
Lasciò un'apertura sul tetto e sistemò un'armatura per supportare il tutto. Questo aspetto viene spesso sottovalutato. Perché prendersi tutto questo disturbo se si ha intenzione di fare una semplice entrata? O le cose si fanno in grande, oppure non si fanno.
Impilando i mattoni di cemento
Ovviamente Wayne non prese mai la sicurezza sottogamba. Non solo si assicurò che il suo bunker fosse stabile e sicuro, ma fece sì che tutto rispettasse le norme di sicurezza.
Sembra quasi che questo bunker potrebbe funzionare come rifugio antiatomico, se ce ne fosse bisogno. Ma è questo quello che sta costruendo Wayne, oppure ha altri piani per questo suo bunker sotterraneo?
Riempiamolo d'aria
Così come era di fondamentale importanza installare una pompa di drenaggio per far filtrare l'acqua attraverso il terreno, bisognava anche aggiungere dei condotti di aerazione. Non si dura a lungo sottoterra senza l'aria, e quindi Wayne installò due ventole per l'aria, una nella parte anteriore e una in quella posteriore.
Questo forse ci dice che Wayne ha intenzione di passare un bel po' di tempo dentro al suo bunker, ma a fare cosa? A dire il vero, è molto più pratico di quanto non pensiate.
E ora... la gettata di cemento
Forse pensavate che era tutto pronto, ma Wayne non voleva correre il minimo rischio. Il terreno poteva muoversi, specialmente durante l'inverno, quando gela. Quindi, incassò il bunker in una scatola di cemento, riempiendo lo spazio tra il terreno e le pareti del container.
Come potete vedere, fecero un lavoro di fino. Tutto è liscio e perfetto. Potete vedere che il progetto si è preso un bel pezzo del suo giardino, ma presto sarà pronto, e vedrete che sì, ne è valsa veramente la pena!
15 centimetri di separazione
Se pensate che Wayne si sarebbe limitato a deporre uno strato sottile di cemento sopra al suo bunker, beh, vi sbagliate di grosso. Ne mise 15 cm in cima, uno strato sorprendentemente spesso. Sembra proprio che voglia che il suo bunker sia super-sicuro, e che non soffra a causa della pioggia o della neve.
Ora che il bunker è pronto a resistere a tutto, Wayne può mettersi a lavorare sulla parte interna.
Altri mattoni
Dopo che il cemento si fu asciugato, Wayne aggiunse altri blocchi sull'armatura dell'entrata. Ovviamente voleva che l'entrata spiccasse e fosse ben protetta.
Era l'unica parte che doveva avere a che fare con la furia degli elementi, quindi era meglio proteggerla per bene. La porta ne avrebbe viste di tutte i colori nel corso degli anni, quindi era meglio cercare di bloccare le intemperie e gli animali il più possibile. Ora che l'esterno era finalmente finito, possiamo avventurarci lungo quelle scale e dare un'occhiata all'interno!
Via le travi di supporto temporanee
Come abbiamo detto più e più volte, quando si intraprende un progetto del genere, la sicurezza è tutto. Non c'è nessun motivo di non prendere tutte le precauzioni necessarie per rendere il vostro bunker a prova di bomba. E se vi investite così tanto tempo e denaro, non vale la pena prendere delle scorciatoie.
Quindi, dopo che il cemento si fu asciugato, Wayne poté finalmente rimuovere le travi di supporto che erano servite a sorreggere il tetto. Tutti quei mattoni non erano lì per bellezza: servivano a fornire le fondamenta perfette per il bunker perfetto.
Bisogna anche riempire il terreno circostante
L'ultima cosa che volete è che il vostro bunker se ne stia in mezzo al vostro giardino dentro a una buca piena di terra: quindi Wayne si mise subito all'opera per riempire lo spazio attorno all'entrata con del terriccio di prima qualità. Così, una volta finito, avrebbe potuto piantare qualche pianta qua e là, aiutando il tutto a mimetizzarsi col resto del giardino.
Come potete vedere, non sembra nemmeno che ci fosse un'enorme buca in quel punto. E dubito che chiunque potesse aspettarsi di trovare un bunker lì sotto.
Un momento, ma quello è vino?
Io non sapevo cosa aspettarmi, ma non mi aspettavo che qui dentro ci fosse tutto questo vino. Tuttavia, ha senso, eccome. Il vino e gli altri liquori (è bourbon quello che vedo?) si conservano meglio sottoterra, e l'ambiente fresco e asciutto dovrebbe aiutarli a farli durare per generazioni e generazioni.
Ma è solo per questo che ha costruito questo bunker, oppure ha altri piani?
C'è più di quello che si vede
La cosa migliore di un container come questo è che può servire a tante cose diverse. Come potete vedere, c'è ancora un sacco di spazio e quindi, anche dopo tutto quel vino, c'è ancora posto per le decorazioni di Natale o per del cibo a lunga conservazione da usare in caso di emergenza.
Se succedesse qualcosa tipo un disastro naturale? Ora Wayne ha un rifugio adatto a ogni suo bisogno dove può nascondersi per un paio d'ore - o anche un paio di giorni. E la parte migliore è che non occupa niente - è tutto sottoterra!
I piani sono disponibili a tutti
La cosa migliore di questo progetto è che chiunque abbia un po' di soldi a disposizione può realizzarlo. Invece di creare un bunker segreto, Wayne decise di condividere il proprio capolavoro con il resto del mondo.
Condivise persino le specifiche del suo container, indicando a cosa bisognava prestare attenzione, ecc. Wayne fornì agli aspiranti costruttori persino degli utilissimi consigli.
Qualche consiglio
Mentre finiva di costruire il proprio bunker, Wayne condivise con il resto del mondo un paio di consigli, nel caso in giro ci fosse qualcuno che volesse imitarlo. Uno dei suoi consigli fu di installare dei corrimano lungo la scalinata. Onestamente, è un'ottima idea, soprattutto se vivete in un luogo freddo, dove le scalinate possono ghiacciare.
Inoltre, ha detto che sarebbe utile costruire una piccola sporgenza sopra l'entrata. Di nuovo: è un'ottima idea se vivete in un luoghi freddi o piovosi. Inoltre, serve anche a tenere lontane le bestie.
Non è l'unico ad aver avuto un'idea del genere
Sebbene al momento non ci sia nessuna guerra in corso sul suolo americano, sono in molti ad avere dei bunker nelle loro case. Durante la Guerra Fredda il governo federale si era raccomandato che tutti creassero dei bunker o dei rifugi antiatomici nelle loro cantine o nei loro giardini.
Dissero che era necessario utilizzare quanto più cemento possibile, e di costruire un tetto resistente. Negli anni '60, i rifugi non erano designati in modo eccellente, ma ora le persone hanno acceso a molte più informazioni. Quindi: quanti americani hanno un bunker oggi come oggi?
Il business dei bunker è in forte ascesa
All'inizio del 2017, le aziende costruttrici di bunker hanno visto un forte aumento delle vendite. Con le tensioni internazionali in costante aumento, gli americani si sentono obbligati a prepararsi al peggio.
Clyde Scott, il proprietario di Rising Bunker, un'azienda costruttrice di bunker che si trova in Texas, ha detto che il business ha visto un picco senza precedenti nel 2016-2017. Le vendite sono aumentate del 400%, diventando un business da 10 milioni di dollari l'anno.
Quanto costa?
Alla fine, Wayne non ha speso una fortuna. In tutto il suo bunker fai-da-te gli è costato 12.500 dollari - una cifra stranamente ragionevole.
Ha detto che ha fatto la maggior parte del lavoro in prima persona, che aveva un trattore che gli è stato di enorme aiuto quando, per esempio, ha dovuto riempire o scavare la buca. È un modo ingegnoso di crearsi un bunker. Altri, invece, si rivolgono sempre di più alle compagnie specializzate nella costruzione di rifugi.
L'alta borghesia si prepara al peggio
Paul Seyfried, presidente della Utah Shelter Systems, dice che il loro business dei bunker è aumentato notevolmente nel corso degli ultimi anni. Sebbene abbiano clienti sparsi in tutto il paese, Seyfried afferma che la maggior parte degli ordini provengono da New York, dalla California e dal Texas.
Seyfried ha detto a Fox13, "I rifugi più piccoli partono da $ 50.000. Quelli più grandi, grandi, 3 metri per 15, costano di solito sui 100.000 dollari." La maggior parte dei clienti costruisce i bunker per la propria famiglia, bunker in grado di resistere agli impulsi elettromagnetici e alle radiazioni.
Bunker in vendita in South Dakota
Vivos xPoint è una base militare non più in uso che si trova in South Dakota. È stata dismessa nel 1967, ma ora qualcuno ha in mente di riutilizzare i bunker presenti e lasciarli ai cittadini. Ci sono 575 bunker sparsi per la prateria vicino al confine col Wyoming, e si ha intenzione di costruirne degli altri.
I bunker possono essere affittati per 99 anni al costo di 25.000 dollari - oltre a un extra di 1.000 dollari l'anno. Sono larghi più o meno 500 metri quadri. Tuttavia, non ci sono le tubature, manca l'elettricità e il filtro per l'aria - quindi hanno bisogno di una bella sistemata.
Tante opzioni tra cui scegliere
L'Atlas Survival Shelters in California ha detto di aver venduto 30 rifugi in tre giorni dopo l'insediamento di Donald Trump. Rispetto ai 1' che hanno venduto in tutto il 2011, è facile vedere come l'interesse è schizzato alle stelle.
I bunker che creano sono progettati per essere confortevoli come una normale casa. Quindi, se volete farvi costruire un rifugio senza per questo sentirvi come se foste rinchiusi in cantina, questi sono i bunker che fanno per voi. La maggior parte dei loro clienti sono dei baby boomer che si ricordano della minaccia della guerra nucleare e vogliono essere preparati a ogni evenienza.